I Migliori per Ruolo

I calciatori in generale, per essere distinti, hanno dei numeri dietro la maglia che vennero utilizzati per la prima volta negli anni '20 in Inghilterra, mentre in Italia la numerazione venne usata per la prima volta il 18 settembre 1939. Per distinguere i giocatori, quindi una squadra titolare indossava numeri da 1 a 11, e i sostituti avevano un numero dal 12 in poi. Spesso al numero corrispondeva un ruolo preciso.

Dalla stagione 1995-1996 si passa alla numerazione personale dei giocatori, in base alla quale ad ogni giocatore è assegnato un numero fisso per la durata di una stagione, nei dilettanti invece permane l'obbligo della numerazione da 1 a 11.

La numerazione libera è stata introdotta sull'esempio degli sport americani, basket, football, baseball l sicuramente per una questione di marketing sportivo in cui gli Usa sono maestri.

Ora noi vorremmo fare una raccolta, senza far classifiche, dei più grandi interpreti ruolo per ruolo della nostra Amata Juventus riferendoci ancora ai vecchi numeri di maglia inserendo anche giocatori con numeri di maglia diversi ma assimilabili ai ruoli assegnati. Vorremmo dedicate anche una pagina del nostro sito anche ai N°12 come portieri parte silente ma prezioso per la squadra ed una ai Jolly senza dar maglia pronti ad ogni occasione. Poi su vostro suggerimento saremo pronti ad aggiungere i giocatori ancora non presenti